[Informations in English]

ENTE VINI – ENOTECA ITALIANA

L’Enoteca Italiana di Siena nasce nel 1960 nella sede suggestiva della cinquecentesca Fortezza Medicea: da allora è un costante punto di riferimento, un quadro di unione della grande enologia nazionale dove si espongono, si degustano, si assumono documentazioni e informazioni sul pianeta vino italiano, rappresentando l’espressione più compiuta dei vini a D.O. Circa mille etichette, la presenza al completo delle aree regionali a grande vocazione vitivinicola, l’Enoteca è la figlia illustre dell’Ente Vini, nato nel 1933 per organizzare prima mostra mercato nazionale dei vini., successivamente riconosciuto con D.P.R. 5 aprile 1950, n°296.Con l’Enoteca Italiana la mostra, a cadenza biennale, diventa esposizione permanente; l’attività istituzionale si arricchisce di una serie di iniziative promozionali che hanno il loro centro nella prima settimana di giugno, e rappresenta un momento importante di riflessione e dibattito sui temi più attuali della vitivinicoltura italiana ed internazionale.

L’Enoteca inoltre segna una strada nuova sul piano della promozione di immagine e commerciale del vino italiano nel mondo, una strada fatta di mostre, convegni, manifestazioni, degustazioni, partecipazioni a grandi rassegne fieristiche internazionali, per far conoscere il meglio dei nostri prodotti, stimolando il confronto interno ed il rinnovamento del settore. Molte iniziative sono diventate l’ossatura permanente della comunicazione più funzionale del comparto: il turismo del vino, le donne del vino, l’abbinamento del vino con altri ambiti come lo sport, cultura, salute, secondo una strategia di promozione che fa dell’Ente Vini – Enoteca Italiana la punta di diamante della promozione nel mercato nazionale e mondiale.

Negli ultimi anni, inoltre, l’istituzione senese ha sviluppato nuove funzioni: accanto al ruolo peculiare di informazione ed educazione verso il consumatore e di stimolo verso i produttori per un costante miglioramento delle qualità, si propone con successo come una moderna azienda di servizi con operatività in Italia e all’estero, forte di un’esperienza quasi quarantennale che ha maturato nel tempo prestigio, fama e professionalità di grande livello. L'indirizzo nuovo di attività, orientato verso la valorizzazione del complesso dei prodotti a D.O. ha portato nel 1996 l' Assemblea degli Enti partecipanti a riconoscere il mutato e rinnovato ruolo dell' Ente stesso attraverso un modifica significativa dello Statuto che, ai sensi dell' art. 1, ha consentito di ampliare ed estendere ulteriormente le funzioni dell' Ente allo scopo di …"promuovere e dare diretta attuazione e/o partecipazione ad iniziative finalizzate alla valorizzazione sui mercati nazionali ed internazionali dei vini italiani, con particolare riferimento a quelli a denominazione di origine ed eventualmente degli altri prodotti tipici agroalimentari, sulla base delle normative e delle leggi vigenti"

L’Ente Vini – Enoteca Italiana è presieduto dall’On. Flavio Tattarini. I membri della Giunta Esecutiva sono: Armando Franceschelli (Vice Presidente), Gabriella Ammassari, Roberto Bruchi, Luigi Cecchi, Luigi Mainetti e Gelasio Gaetani D’Aragona Lovatelli.

Il Segretario Generale è il Dr. Pasquale Di Lena.

 


 [More informations:  http://www.enoteca-italiana.it ]
 [link: The Human Brain Conference 2002, Sponsors  http://www.thehumanbrain.org ]